Associazione Politea, nasce nel 1993 a Palermo, per volontà di un gruppo di professionisti, come struttura di progettazione, coordinamento e gestione di attività di formazione professionale.
È una struttura non lucrativa che ha maturato nel corso degli ultimi 15 anni una vasta esperienza nel settore, con l’obiettivo di formare figure professionali sempre più qualificate, in grado di rispondere alle crescenti esigenze di innovazione richieste dalle imprese, stimolare la crescita culturale delle persone, nella convinzione che la formazione non sia solo una risorsa per l’individuo, ma anche uno strumento al servizio del sistema economico e produttivo.
Certificati UNI EN ISO 9001:2000, accreditati dalla Regione Sicilia con CIR ACA056, e dal 2015 accreditata presso il Ministero del Lavoro e l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana come Agenzia per il Lavoro con R.U.D.L. D.D.G. n°6553/2015 del 15/09/2015.
È centro accreditato EIPASS come sede d’esame per il rilascio del Passaporto Europeo Informatico, con esaminatori e formatori interni accreditati.
L’Associazione Politea ha inoltre avviato la procedura di accreditamento come provider presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che gestisce il programma ECM finalizzato all’aggiornamento dei professionisti della salute. L’intento la realizzazione di attività formative riconosciute idonee individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.
Grazie al potenziamento dell’area scientifico-didattica, avvenuto negli ultimi anni, ha assunto una discreta rilevanza tra le scuole che erogano formazione professionale in Sicilia, relativamente
ai settori primari in cui si articola la sua attività: Settore del Marketing e Pubbliche Relazioni; Settore dell’Informatica e dell’Informatizzazione; Settore della Formazione e del Lavoro in vari comparti.
Convinti del modello che unisce partecipazione e sviluppo, la nostra politica formativa non si limita solo alla ricerca dei massimi livelli qualitativi, ma aspira alla costruzione di reti con i diversi attori del sistema formativo, educativo e lavorativo. Da una parte, infatti, intende rispondere alle esigenze dei giovani di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro, dall’altra intende venire incontro ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende.

I nostri obiettivi

progettare,
organizzare
e gestire attività rivolte: alla formazione di disoccupati e occupati, nuovi imprenditori, di manager; alla qualificazione e riqualificazione professionale di lavoratori italiani, provenienti da paesi comunitari ed extra comunitari, operanti in Italia e all’estero; ai progetti di formazione connessi con programmi di cooperazione internazionale in collaborazione con la Regione Siciliana, il Ministero del Lavoro, la U.E. e/o altri Enti Regionali, Statali, Comunitari ed internazionali.
Curare
la formazione
professonale
e sostenere le iniziative dei giovani in possesso di una qualificazione professionale, al fine di realizzare un impegno operativo nei Paesi Membri della U.E.; Curare il coordinamento ed il sostegno alle iniziative locali, con particolare riferimento ai corsi di cultura tecnica, giuridica, sociale per amministratori e dipendenti pubblici.
Creare
un raccordo
con le scuole dell’obbligo, con quelle superiori e con le Facoltà Universitarie per iniziative culturali, didattiche e turistiche da realizzare con i vari Consigli di Circolo e di Istituto, con i Distretti Scolastici, con i Consigli Scolastici Provinciali, con gli Enti locali, con la Regione Siciliana, con gli Istituti Universitari, con il C.N.R., con qualsiasi altro Ente e/o Organizzazione che possa avere interesse a tali iniziative.
realizzare,
organizzare
e gestire corsi di diploma, scuole dirette a fini speciali, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, corsi di dottorato di ricerca, master universitari e tutte le altre attività culturali e formative in conformità alle disposizioni normative vigenti anche in collaborazione poli d’eccellenza.
progettare
e organizzare
attività di formazione professionale finanziate da enti pubblici e privati in tutti i settori economici ed in particolare nel settore del turismo con il riconoscimento dell’Assessorato Regionale al turismo, dell’agricoltura e foreste.
Promuovere
attività
di Orientamento al Lavoro.
Previous slide
Next slide

La nostra mission

L’Associazione Politea persegue i seguenti obiettivi:

Tutto questo è reso possibile grazie alla massima espressione delle potenzialità del capitale umano dell’Associazione che, grazie alla sua qualificata esperienza, permette di poter erogare servizi con piena soddisfazione del cliente/utente.

Mantenere un tale livello di professionalità implica non solo una attenta politica del personale, ma la verifica costante delle capacità, conoscenze e competenze delle risorse umane a disposizione, soprattutto se espresse nell’ambito di una struttura organizzativa proiettata a rafforzare ed implementare quelle funzioni gestionali “chiave” per lo svolgimento dei fini istituzionali che si è preposta.

La politica di gestione attuata dall’Associazione Politea in favore del proprio personale è basata su due principali momenti:

il primo, come realizzato nel corso degli anni, è la verifica costante delle capacità, conoscenze e competenze delle risorse umane disponibili, prevedendo specifici momenti di aggiornamento professionale in relazione alle esigenze del singolo individuo ed alle funzioni richieste dalle attività in svolgimento;

il secondo, proprio per disporre di un organico “flessibile”, in grado di esprimere sempre al massimo le potenzialità professionali richieste, è l’avvalersi di collaborazione di esperti esterni nei vari settori di riferimento, con modalità contrattuali più moderne e dinamiche.

Un altro importante progresso, che indica l’Associazione Politea come un sistema orientato al cliente, è lo sviluppo e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, che, in armonia con il principio di miglioramento continuo, consente di adeguare i propri servizi in modo da renderli funzionali all’attuazione degli obiettivi preposti e cioè di innovare la propria offerta formativa attraverso il costante aggiornamento dei contenuti da erogare, dei materiali didattici utilizzati, delle metodologie formative impiegate, mirando alla realizzazione di modelli istruttivi, che accostino alla necessità di trasmettere gli aspetti contenutistici, l’interazione con gli allievi, allo scopo di svilupparne e stimolarne le capacità personali e sociali, le attitudini, la creatività, la motivazione e la capacità di innovazione.

Per l’Associazione Politea dunque la qualità dei propri servizi è considerata come una regola, assicurata attraverso il rispetto di quattro principi fondamentali:

Associazione Politea
si trova in
Via P. Villasevaglios, 16, 90142 Palermo
info@associazionepolitea.it

Via G. Marconi, 198, 91016 Erice (TP)
iefp@associazionepolitea.it

Teniamoci in contatto

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.

Richiedi appuntamento per

Chi siamo

Verrai contattato da un nostro consulente per ricevere ulteriori informazioni in merito al corso scelto.

Prenota il Corso

Chi siamo