I corsi di formazione migliori per trovare lavoro?

Il mondo del lavoro è sempre più esigente. E’ necessario quindi avere esperienze specifiche utili ad ottenere qualche punto in più durante un colloquio di lavoro. Ampliare le proprie competenze e possibilità tramite certificazioni o corsi di formazione professionale è quindi fondamentale.

L’offerta formativa è variegata ed estremamente eterogenea. Ma quali sono i migliori corsi di formazione per trovare lavoro?

In questo articolo proverò a guidarti nella scelta migliore tra le infinite proposte formative a tua disposizione. Scegliere il corso di formazione migliore è fondamentale per ottenere maggiori possibilità di trovare un lavoro in un settore professionale stabile.

Chi deve formarsi?
Tutti abbiamo la necessità di migliorare il nostro profilo formativo, al fine di risultare più appetibili ed aumentare la nostra probabilità di successo. Le offerte formative sono molteplici ed è fondamentale individuare quelle più adatte a noi. Studenti neodiplomati e neolaureati possono individuare corsi di formazione professionale specifici in grado di fornire competenze pratiche immediatamente spendibili nel campo del lavoro. Oggi si cercano persone specializzate, con competenze concrete. Saper fare è fondamentale, anche perché la formazione in azienda ha un costo, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del tempo. Per un disoccupato invece è essenziale certificare le proprie competenze per dare maggiore solidità alla propria esperienza professionale pregressa. Una formazione certificata rende il curriculum più credibile e più solido agli occhi di chi ci seleziona.

Quali sono quindi i corsi migliori da seguire nel 2021?

Tra i settori in maggiore espansione troviamo ancora quello digitale. Oggi sempre più aziende lavorano online. Avere competenze solide nel settore digitale è fondamentale, a prescindere dalla mansione specifica che si svolge.

Settore Digitale:
Se non hai molte competenze specifiche ti consiglio di iniziare da un semplice corso gratuito di Tecnico Informatico. Potrai sviluppare competenze di base per la gestione di piattaforme online, profilo social dell’azienda per cui lavori e applicativi di base per il lavoro d’ufficio. Una volta acquisite le competenze base ti consiglio di specializzarti acquisendo abilità tramite corsi in UI e UX Design. Ciò ti sarà utile sia per quel che riguarda la gestione di siti e-commerce, sia per la gestione di piattaforme digitali aziendali. Infine ti consiglio di migliorare le tue competenze nell’ambito della gestione e programmazione di siti web, in particolare su piattaforma WordPress.
Ulteriori competenze dovrebbero riguardare il settore specifico del digital marketing. E’ fondamentale che ogni azienda sia online nel migliore dei modi. Avere dipendenti in grado di curare e gestire l’immagine aziendale online diventa quindi un aspetto essenziale del lavoro moderno. Si tratta oramai di vere e proprie competenze trasversali per quanto riguarda i così detti “lavori d’ufficio”. E’ quindi fondamentale, a prescindere dalla specifica mansione che si ricopre, essere in grado di gestire a dovere i profili social, ed in particolar modo le pagine business di Facebook ed Instagram, al fine di fornire sempre un’immagine coerente ed aderente alla politica dell’azienda che si rappresenta. Generare ROI tramite una adeguata gestione delle campagne pubblicitarie sulla pagina aziendale può essere una competenza vincente in grado di convincere il selezionatore a darti una possibilità.

Settore Sanitario:
Oltre alle professioni digitali tra i corsi di formazione più utili per trovare lavoro c’è il settore sanitario. Soprattutto dopo la pandemia è aumentata esponenzialmente la richiesta di Operatori Sanitari. Evitando il percorso universitario quindi si può diventare OSS e lavorare anche nel campo della sanità pubblica. L’Operatore Socio Sanitario è attualmente il corso più popolare in assoluto, e da qualche tempo è possibile acquisire la qualifica direttamente, svolgendo un corso Unico di 1000 ore. La figura si occupa di assistenza ad anziani e disabili e può essere di supporto all’equipe medica. Se invece hai già acquisito una qualifica di minimo 700 ore, di cui almeno 150 inerenti all’assistenza alla persona (OSA; ADEST; OTA; OPDA; Tecnico dei Servizi Sociali) può iscriverti ad un corso di Riqualificazione OSS.
Potrai così acquisire una qualifica OSS svolgendo un corso di 420 ore.

Settore Amministrativo:
Un altro settore sempre solido, poiché presente in ogni azienda, è quello amministrativo/contabile. Potrebbe quindi essere una scelta vincente quella di iscriversi ad un corso per Tecnico Amministrativo. Potrai acquisire nozioni e competenze di contabilità e bilancio d’esercizio che ti saranno utili per gestire le scritture di contabilità di base, gli adempimenti fiscali, la stesura del bilancio ed i report periodici sulla situazione contabile.

Settore Sanificazione:
In fine, l’ultima figura professionale che voglio segnalarti, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, è quello dell’addetto alla sanificazione degli ambienti di lavoro. Luoghi come ospedali, uffici, RSA o scuole sono oramai fondamentali. Per svolgere questa mansione è quindi importante avere conoscenze specifiche in grado di renderci dei veri professionisti, conoscenze acquisite durante un corso di formazione specifico nel settore della sicurezza sul lavoro.

Gli ultimi dati ci dicono che
il tasso di occupazione è salito al 58,2%, questo nonostante il tasso di disoccupazione da record che si sta registrano negli ultimi mesi. Quello che salta agli occhi è che non mancano le opportunità.
Quello che manca è la disponibilità di candidati specializzati.
I nuovi assunti condividono tutti una formazione specifica, orientata a conoscenze professionali concrete e pratiche. Trovare il corso di formazione migliore quindi è essenziale per sviluppare le competenze che le aziende stanno cercando.

Se vuoi fare la scelta formativa giusta puoi affidarti ad esperti nel settore dell’Orientamento Professionale.
Contattaci. I nostri esperti ti guideranno nella scelta formativa migliore in base alle tue attitudini ed alle tue esperienze pregresse. Manda una mail ad apl@associazionepolitea.it , raccontaci chi sei e chi vuoi diventare.

Nicolò Bongiorno
Psicologo del Lavoro

Teniamoci in contatto

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.

Richiedi appuntamento per

I corsi di formazione migliori per trovare lavoro?

Verrai contattato da un nostro consulente per ricevere ulteriori informazioni in merito al corso scelto.

Prenota il Corso

I corsi di formazione migliori per trovare lavoro?