L'Associazione Politea - Chi siamo

L'Associazione Politea

HomeL'Associazione

L'Associazione

Associazione Politea , nasce nel 1993 a Palermo, per volontà di un gruppo di professionisti, come struttura di progettazione, coordinamento e gestione di attività di formazione professionale.

È una struttura non lucrativa che ha maturato nel corso degli ultimi 15 anni una vasta esperienza nel settore, con l’obiettivo di formare figure professionali sempre più qualificate, in grado di rispondere alle crescenti esigenze di innovazione richieste dalle imprese, stimolare la crescita culturale delle persone, nella convinzione che la formazione non sia solo una risorsa per l’individuo, ma anche uno strumento al servizio del sistema economico e produttivo.

Certificati UNI EN ISO 9001:2000, accreditati dalla Regione Sicilia con CIR ACA056, e dal 2015 accreditata presso il Ministero del Lavoro e l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana come Agenzia per il Lavoro con R.U.D.L. D.D.G. n°6553/2015DEL 15/09/2015.

È centro accreditato EIPASS come sede d’esame per il rilascio del Passaporto Europeo Informatico, con esaminatori e formatori interni accreditati.

L’Associazione Politea ha inoltre avviato la procedura di accreditamento come provider presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che gestisce il programma ECM finalizzato all’aggiornamento dei professionisti della salute. L’intento la realizzazione di attività formative riconosciute idonee individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.

Grazie al potenziamento dell’area scientifico-didattica, avvenuto negli ultimi anni, ha assunto una discreta rilevanza tra le scuole che erogano formazione professionale in Sicilia, relativamente ai settori primari in cui si articola la sua attività:

• Settore del Marketing e Pubbliche Relazioni;
  • Settore dell'Informatica e dell'Informatizzazione;
  • Settore della Formazione e del Lavoro in vari comparti

Convinti del modello che unisce partecipazione e sviluppo, la nostra politica formativa non si limita solo alla ricerca dei massimi livelli qualitativi, ma aspira alla costruzione di reti con i diversi attori del sistema formativo, educativo e lavorativo. Da una parte, infatti, intende rispondere alle esigenze dei giovani di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro, dall'altra intende venire incontro ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende.

Obiettivi statutari della sua attività sono:

• Promuovere, progettare, organizzare e gestire attività rivolte: alla formazione di disoccupati e occupati, nuovi imprenditori, di manager; alla qualificazione e riqualificazione professionale di lavoratori italiani, provenienti da paesi comunitari ed extra comunitari, operanti in Italia e all’estero; ai progetti di formazione connessi con programmi di cooperazione internazionale in collaborazione con la Regione Siciliana, il Ministero del Lavoro, la U.E. e/o altri Enti Regionali, Statali, Comunitari ed internazionali.
  • Curare la formazione professionale e sostenere le iniziative dei giovani in possesso di una qualificazione professionale, al fine di realizzare un impegno operativo nei Paesi Membri della U.E.; Curare il coordinamento ed il sostegno alle iniziative locali, con particolare riferimento ai corsi di cultura tecnica, giuridica, sociale per amministratori e dipendenti pubblici.
  • Creare un raccordo con le scuole dell’obbligo, con quelle superiori e con le Facoltà Universitarie per iniziative culturali, didattiche e turistiche da realizzare con i vari Consigli di Circolo e di Istituto, con i Distretti Scolastici, con i Consigli Scolastici Provinciali, con gli Enti locali, con la Regione Siciliana, con gli Istituti Universitari, con il C.N.R., con qualsiasi altro Ente e/o Organizzazione che possa avere interesse a tali iniziative.
  • Promuovere, realizzare, organizzare e gestire corsi di diploma, scuole dirette a fini speciali, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, corsi di dottorato di ricerca, master universitari e tutte le altre attività culturali e formative in conformità alle disposizioni normative vigenti anche in collaborazione poli d’eccellenza.
  • Promuovere, progettare organizzare e gestire attività di formazione professionale finanziate da enti pubblici e privati in tutti i settori economici ed in particolare nel settore del turismo con il riconoscimento dell’Assessorato Regionale al turismo, dell’agricoltura e foreste.
  • Promuovere attività di Orientamento al Lavoro.