Mission - Associazione Politea

L’Associazione Politea persegue i seguenti obiettivi:

• rappresentare l'anello di congiunzione tra Università e Azienda, formando professionalità in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro;
  • favorire un dialogo tra tutti i soggetti interessati al "Sistema Formazione" (Scuole, Università, Centri di Formazione, Aziende, Pubblica Amministrazione, Enti ed Istituti pubblici e privati);
  • contribuire all'evoluzione del sistema economico e imprenditoriale attraverso la realizzazione di attività di aggiornamento e formazione di qualità;
  • realizzare un monitoraggio dei fabbisogni formativi e di sviluppo del mercato, per determinare efficaci proposte di aggiornamento, specializzazione e progettazione.

Tutto questo è reso possibile grazie alla massima espressione delle potenzialità del capitale umano dell’Associazione che, grazie alla sua qualificata esperienza, permette di poter erogare servizi con piena soddisfazione del cliente/utente.

Mantenere un tale livello di professionalità implica non solo una attenta politica del personale, ma la verifica costante delle capacità, conoscenze e competenze delle risorse umane a disposizione, soprattutto se espresse nell’ambito di una struttura organizzativa proiettata a rafforzare ed implementare quelle funzioni gestionali “chiave” per lo svolgimento dei fini istituzionali che si è preposta.

La politica di gestione attuata dall’Associazione Politea in favore del proprio personale è basata su due principali momenti:

il primo, come realizzato nel corso degli anni, è la verifica costante delle capacità, conoscenze e competenze delle risorse umane disponibili, prevedendo specifici momenti di aggiornamento professionale in relazione alle esigenze del singolo individuo ed alle funzioni richieste dalle attività in svolgimento;

il secondo, proprio per disporre di un organico “flessibile”, in grado di esprimere sempre al massimo le potenzialità professionali richieste, è l’avvalersi di collaborazione di esperti esterni nei vari settori di riferimento, con modalità contrattuali più moderne e dinamiche.

Un altro importante progresso, che indica l’Associazione Politea come un sistema orientato al cliente, è lo sviluppo e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, che, in armonia con il principio di miglioramento continuo, consente di adeguare i propri servizi in modo da renderli funzionali all’attuazione degli obiettivi preposti e cioè di innovare la propria offerta formativa attraverso il costante aggiornamento dei contenuti da erogare, dei materiali didattici utilizzati, delle metodologie formative impiegate, mirando alla realizzazione di modelli istruttivi, che accostino alla necessità di trasmettere gli aspetti contenutistici, l’interazione con gli allievi, allo scopo di svilupparne e stimolarne le capacità personali e sociali, le attitudini, la creatività, la motivazione e la capacità di innovazione.

Per l’Associazione Politea dunque la qualità dei propri servizi è considerata come una regola, assicurata attraverso il rispetto di quattro principi fondamentali:

• La massima attenzione ai bisogni dei clienti, attraverso la ricezione e la traduzione in specifiche di servizio, dei bisogni del committente;
  • L’innovazione della propria offerta formativa attraverso il continuo aggiornamento dei contenuti da erogare, dei materiali e delle metodologie didattiche da applicare;
  • lo sviluppo delle competenze delle risorse umane interne al fine di renderle coerenti con i servizi offerti, facendo in modo che esse stesse concorrano alla loro innovazione.
  • L’impiego di formatori esterni qualificati, in grado di incidere non solo sulle competenze ma anche sulle abilità dei destinatari dei nostri interventi didattici, per fare in modo che la formazione sia sempre un punto d’incontro fra teoria e pratica, scienza ed esperienza, progetto e azione.