Tirocini

Il tirocinio è uno strumento che offre la possibilità di fare un’esperienza formativa concreta in un contesto lavorativo. L’attivazione di tirocini in Sicilia è rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni, definibili NEET -Not (engaged) in Education, Employment or Training- aderenti al programma Garanzia Giovani e che nell’ambito del Patto di Servizio e del proprio Piano di Azione Individuale sottoscritti presso un Centro per l’Impiego, abbiano scelto questa misura.

I vantaggi di attivare un tirocinio all’interno del programma GARANZIA GIOVANI riguardano sia il giovane a cui viene data la possibilità di svolgimento del tirocinio sia l’azienda che accoglie la risorsa.

Il giovane è affiancato da operatori specializzati e viene supportato nella ricerca di una possibile opportunità favorendo l’incontro tra domanda e offerta.

Il Tirocinio, che avrà una durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91) permette di fare una vera esperienza in azienda con l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali. I Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale hanno l'obiettivo di favorire un’esperienza formativa e professionale fuori regione o all'estero. Il fine è quello di rafforzare il curriculum e mettersi in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrire maggiori opportunità occupazionali.

Il piano, dunque, costituisce un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.

Il numero di tirocini attivabile contemporaneamente è definito in proporzione alle dimensioni del soggetto, in base ai limiti numerici indicati dall’art. 68 della L.R. 9/2013. Possono essere attivati tirocini formativi anche in assenza di dipendenti.

Ai tirocinanti verrà riconosciuta un'indennità mensile lorda pari a 500 euro e quindi non superiore a 3.000 lordi euro in tutto il periodo (fino a 6.000 euro lordi per disabili e soggetti svantaggiati). Il contributo sarà più alto se il tirocinio viene svolto al di fuori del tuo territorio, grazie a un voucher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità. Se il giovane verrà assunto con un rapporto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla conclusione del tirocinio, il datore di lavoro riceverà un incentivo economico.

Il tirocinio non comporterà alcun onere per l’azienda ospitante. Al termine del percorso, l’azienda che intendesse procedere all’assunzione del giovane spetterà un bonus occupazionale (un incentivo all'assunzione) commisurato alla tipologia contrattuale instaurata (es. contratto a tempo determinato o indeterminato).

Al termine del tirocinio in caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende è riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione è gestita dall'INPS.

Con Garanzia Giovani, la stessa opportunità può essere data anche da un’azienda diversa da quella dove il giovane ha svolto il percorso di tirocinio: il giovane, a patto che risulti ancora iscritto al programma, entro 60 gg dalla conclusione del tirocinio è portatore di incentivi.

L’Associazione Politea offre il supporto per stipulazione della convenzione prevista da Garanzia Giovani e il progetto formativo del tirocinio, monitora il percorso dall’inizio fino alla sua conclusione, si occupa del recupero e dell’invio delle domande di indennità mensili dei tirocinanti.

A carico dell’azienda, oltre la quota di indennità prevista, restano: coperture assicurative (INAIL e RC verso terzi); comunicazioni obbligatorie enti; formazione sulla sicurezza.

ADESIONE AI TIROCINI

Per i Giovani

Per l’adesione ai tirocini, i giovani già presi in carico e profilati dai Centri per l’Impiego (CPI) dovranno:

- scegliere Politea come soggetto promotore;

- comunicare al CPI di riferimento la propria scelta attraverso apposito modulo fornito dallo stesso Centro per l’impiego.

- inviare per email a Politea copia dell’Allegato A e del proprio curriculum vitae all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il CPI inoltrerà l'elenco dei giovani che hanno indicato Politea come soggetto attuatore, in modo che quest'ultimo possa perfezionare l’incrocio fra domanda e offerta di tirocinio, nonché di occuparsi della sottoscrizione della convenzione e del progetto formativo.

Per le Aziende

Le aziende che intendano aderire all’iniziativa dovranno contattare l’Associazione Politea per conoscere gli step necessari per avviare le procedure del programma Garanzia Giovani.

Per ogni necessaria informazione contattare l’Associazione Politea al num. 091.540048 oppure inviare una mail tramite il form contatti.