Accompagnamento al lavoro

L'accompagnamento al lavoro è una delle misure attivabili all'interno del percorso personalizzato individuato.

Al giovane viene offerto un sostegno per la realizzazione di una vera e propria esperienza lavorativa, supporto per la ricerca attiva del lavoro in linea con il proprio progetto professionale; strumenti utili ed efficaci per le proprie autocandidature/candidature. L'operatore:

• individua le opportunità occupazionali più adatte al profilo del giovane (scouting);
  • effettua l'incrocio domanda/offerta (matching) e individua l'azienda per l'inserimento lavorativo;
  • assiste nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), nella prima fase di inserimento in azienda e partecipa alla definizione di un eventuale progetto formativo e all'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale (tempo indeterminato, determinato, somministrazione, apprendistato).

Al fine di favorire l’inserimento diretto del giovane, l’azienda può usufruire dei bonus occupazionali previsti dal programma Garanzia Giovani. Il sistema di assegnazione dei bonus è diversificato in funzione della tipologia di contratto con cui avviene l'assunzione, delle caratteristiche del giovane (profiling) e delle differenze territoriali.

L'incentivo è escluso per il contratto di apprendistato per il diploma e di alta formazione, per il lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio. È, invece, possibile fruire del bonus per i contratti di apprendistato professionalizzante a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Direttoriale n.11 del 23 gennaio 2015.

La Circolare INPS n. 118 del 3 ottobre 2014 specifica le modalità operative per i datori di lavoro interessati.