Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Cookie Policy

Avviso n. 6/2015
HomeAgenzia per il lavoroAvviso n. 6/2015

Avviso n. 6/2015

Azioni di rafforzamento delle competenze per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga

 

Nell’ambito dell’Avviso Pubblico n°6/2015 Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative, l’Associazione Politea offre servizi di Orientamento specialistico, percorsi di rafforzamento delle competenze, Tirocini extracurricolari mirati al reinserimento lavorativo riservati ai percettori di ammortizzatori sociali in deroga.

I destinatari di tali servizi sono dunque esclusivamente i lavoratori/lavoratrici che hanno usufruito nell’anno 2014 di sostegno al reddito a valere sulla mobilità in deroga e che abbiano sottoscritto con il CPI competente il Patto di Servizio e relativo Piano di azione Individuale.

Il progetto si declina in 4 aree d’intervento collegate a 4ambiti produttivi diversi:

- riqualificazione soggetti in mobilità in deroga provenienti dal bacino dell’area della formazione professionale

- riqualificazione soggetti in mobilità in deroga provenienti dal bacino dell’area commercio/servizi

- riqualificazione soggetti in mobilità in deroga provenienti dal bacino dell’area del turismo e dei servizi ad esso connessi.

- riqualificazione soggetti in mobilità in deroga provenienti dal bacino dell’area industria

Le quattro aree di riferimento verranno trattate con differenti metodologie di orientamento specialistico in relazione ai differenti contesti produttivi di provenienza dei lavoratori. Successivamente all’orientamento i soggetti verranno indirizzati ai tirocini formativi passando, qualora necessario, per una formazione specifica di recupero o conversione delle competenze.

I settori di reimpiego dei soggetti verranno individuati a seguito di una valutazione dei fabbisogni del mercato del lavoro attuale riferito alla provincia di Palermo.

Il progetto mira al reinserimento dei soggetti dai bacini di provenienza attraverso un percorso di iper-specializzazione delle competenze residue. Tali competenze infatti non sono talvolta adeguate al mantenimento del posto di lavoro perché non riciclabili in azioni di ammodernamento dell’impresa, per cui diventano obsolete determinando la fuoriuscita dei soggetti dall’azienda.

Le azioni previste per il reinserimento sono:

  • Orientamento specialistico: Le azioni di orientamento di seguito elencate saranno realizzate attraverso colloqui individuali, questionari e strumenti di analisi:
  • Analisi dei bisogni del lavoratore, formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere;
  • Ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa del lavoratore;
  • Messa a punto di un progetto personalizzato.
  • Percorsi di rafforzamento delle competenze: Percorsi formativi di specializzazione e riqualificazione dei lavoratori in un’ottica di rafforzamento dell’occupabilità e di ricollocazione.
  • Tirocini extracurricolari mirati al reinserimento lavorativo: Attivazione di tirocini nel territorio regionale finalizzato a creare un contatto diretto con il mondo del lavoro, allo scopo di favorire l’arricchimento del patrimonio di conoscenze del tirocinante, l’acquisizione di competenze Al tirocinante avente diritto (che non percepisce alcun sostegno al reddito) è riconosciuta un’indennità mensile, secondo i seguenti parametri:
  • 600,00 euro lordi mensili, fino ad un massimo di 5 mesi (3.000,00 euro);
  • 600,00 euro lordi mensili, fino ad un massimo di 12 mesi (7.200,00 euro), in caso di disabili ai sensi della Legge 68/99 e persone svantaggiate ai sensi della Legge 381/91.

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

Facebook

Logo Politea

Contattaci

+39 091-540048

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via P. Villasevaglios, 16 Palermo

Visitatori OnLine

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online