Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Cookie Policy

Comunicato Ufficiale - Perché i nostri corsi di Formazione sono a pagamento?
HomeUsing Joomla!Using ExtensionsComponentsContent ComponentArticle CategoriesDemoEvents Comunicato Ufficiale - Perché i nostri corsi di Formazione sono a pagamento?

Comunicato Ufficiale - Perché i nostri corsi di Formazione sono a pagamento?

L’Associazione Politea, da anni impegnata nel fornire corsi formativi di qualità che hanno trovato riscontro reale nel mercato del lavoro per una buona percentuale dei nostri allievi disoccupati, ha dovuto subire una metamorfosi, sospendendo, dalla sua offerta formativa i corsi finanziati dalla Regione Siciliana, sostituendola con corsi finanziati dagli stessi frequentanti. Tale scelta, non è stata dettata da una volontà legata ad una autonoma decisione ma bensì condizionata da contingenze esterne.

E' notizia battuta dalla stampa da parecchi mesi, con vari aggiornamenti, che è in atto un procedimento amministrativo che vede schierati da una parte enti che da anni hanno svolto il servizio pubblico di formazione professionale, oggi solo finanziabili ma non finanziati, e da altra parte l'assessorato all'istruzione e formazione che attraverso l'avviso 8 si è espresso con numerose graduatorie di volta in volta corrette per interventi cautelari da parte del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) e dal Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA). Queste graduatorie vengono impugnate a seguito di presumibili errori fatti in termini di criteri di valutazione da parte dell'Assessorato, che avrebbero prodotto una graduatoria non rispettosa dei criteri di efficienza, esperienza e oggettiva capacità nell'erogazione del servizio di formazione. Il TAR con diverse ordinanze cautelati ha invitato, sospendendo l'efficacia delle varie graduatorie dell'Avviso 8, l'Assessorato a correggere questi errori, ma i ripetuti interventi del TAR e del CGA fanno pensare che le correzioni non siano state sufficienti, tanto che nonostante le correzioni le graduatorie non hanno subito modifiche rimanendo praticamente identiche, nonostante l'assessorato affermi pubblicamente che gli errori sono stati corretti e che si è agito in ottemperanza a quanto disposto dai Giudici Amministrativi.

In questi anni abbiamo subito, come settore della formazione professionale, ogni genere di diffamazione pubblica sia da parte di alcuni politici che hanno preso le distanze da un settore a loro molto familiare.... e dalla pubblica opinione che ha identificato nella formazione la sacca di contenimento dei partiti e della cattiva politica. Noi come Politea possiamo rispondere solo del lavoro svolto e dei risultati che abbiamo raggiunto in 20 anni di attività e non ci stiamo a queste operazioni di marketing politico che sanno solo di facciata. A noi personalmente è capitato di essere sbattuti sulle pagine dei giornali in seguito ad un corso di formazione per Yacht Designer (giovani architetti che si specializzavano nella progettazione di natanti da diporto) con crediti riconosciuti dal dipartimento di Disegno Industriale dell'Università degli Studi di Palermo che il Politecnico di Milano eroga solo come master e a pagamento, perché ritenuta qualifica fantasiosa! I nostri ex allievi oggi lavorano sia come dipendenti che come professionisti nel settore della nautica in tutta Italia.

Oggi siamo dispiaciuti di dovere rispondere a chi chiama per cercare buona formazione gratuita che la nostra offerta può essere solo pagata dagli utenti e che non possiamo fornire nessun sevizio gratuito, ma non è una nostra scelta.

Il Presidente

Franca Vassallo

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

Facebook

Logo Politea

Contattaci

+39 091-540048

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via P. Villasevaglios, 16 Palermo

Visitatori OnLine

Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online