Bando Allievi avviso 2/2018

Progetto cofinanziato dal UE nell’ambito dell’attuazione dei programmi operativi PAC Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità Giovani PO FSE Sicilia 2014-2020

AVVISO 2/2018

CATALOGO REGIONALE DELL’OFFERTA FORMATIVA E PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITA’ IN SICILIA

ID Progetto 101

BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI

FINALITÀ DELL’INTERVENTO:

Il progetto ha l’obiettivo di formare figure professionali in rispondenza alle esigenze delle aziende della Provincia di Palermo. Da ciò sono state individuate le figure professionali che potranno operare nei settori del turismo, servizi alla persona, servizi commerciali, agroalimentare, cultura informazione e tecnologie informatiche, meccanica impianti e costruzioni, manifatturiera e artigianato, trasversali.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO:

I corsi sono rivolti a soggetti tra 18 e 65 anni compiuti, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Sicilia, in possesso del titolo di studio minimo e delle competenze previsti per ciascun corso dal Repertorio delle qualificazioni. I requisiti di accesso, eventualmente comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

MODALITÀ DI PREISCRIZIONE:

Gli allievi destinatari che intendono partecipare devono: registrarsi all’indirizzo https://catalogo.siciliafse1420.it candidarsi al percorso formativo di proprio interesse, fino a un massimo di cinque preferenze, fornendo i propri dati anagrafici; ottenere dalla piattaforma informatica una ricevuta di candidatura e recarsi presso gli organismi di formazione scelti ai fini del perfezionamento della preiscrizione, corredate dalla documentazione attestante i requisiti richiesti:, copia del titolo di studio, del documento d’identità e del codice fiscale, dichiarazione sostitutiva per la disponibilità al lavoro.

MODALITA’ DI SELEZIONE:

Verranno ammessi alla selezione coloro i quali risulteranno in possesso dei requisiti e delle competenze previste dalle schede del repertorio delle professioni. Qualora le competenze fossero dichiarate dal soggetto perché ottenute da esperienze informali, non fossero certificate e dunque non immediatamente riscontrabili, si passerà all'accertamento delle competenze. A seguito di questa fase se il numero dei candidati sarà maggiore dei posti disponibili, ovvero 15, si procederà alla selezione attraverso un colloquio motivazionale e di orientamento, che valuterà la coerenza della scelta in relazione al percorso didattico/professionale. La graduatoria finale verrà stilata secondo i punteggi ottenuti. Nella composizione verranno attribuiti dei punteggi aggiuntivi alle seguenti categorie, fino al raggiungimento del punteggio massimo di 100: 5 punti per:

- soggetti rientranti in categorie culturali a maggior rischi di esclusione.

A parità di punteggio verrà data priorità alle seguenti categorie: donne, soggetti maggiormente distanti dal mercato del lavoro, soggetti fuoriusciti da più di sei mesi dal mercato del lavoro.

In caso di numero di domande pervenute entro i termini stabiliti o di candidati presenti a selezione pari ai posti disponibili si procederà all’ammissione in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

In caso di numero di domande pervenute entro i termini stabiliti o di candidati presenti a selezione inferiore ai posti disponibili si procederà all’ammissione in base all’ordine cronologico di presentazione delle ricevute di preiscrizione fino a concorrenza dei posti disponibili e comunque entro il 30% delle ore corsuali previste.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I percorsi formativi prevedono una formazione in aula e un periodo di stage da svolgere in itinere o al termine del percorso didattico in aziende del settore. La partecipazione alle attività è gratuita. I corsi si svolgeranno dal lunedì al venerdì per un massimo di 6 ore giornaliere. Agli allievi verrà corrisposta un’indennità di frequenza giornaliera pari a € 5,00, al lordo degli oneri previsti. La frequenza è obbligatoria e la mancata partecipazione a più del 30% delle ore corso totali non dà diritto né alla qualifica/specializzazione né all’indennità. A seguito di un esame finale, della durata specificata per ciascun corso, agli allievi verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale o di specializzazione, a seconda del corso.

RIFERIMENTI:

Per eventuali ulteriori informazioni, rivolgersi presso la sede dell’Associazione Politea, sita in via Villasevaglios n°16 - 90142 – Palermo, oppure visitare il sito www.associazionepolitea.it, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

CONTROLLI:

Il progetto è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana - Dipartimento Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale - Ufficio Monitoraggio e Controllo.

SCARICA IL BANDO COMPLETO -

Visiona la lista dei corsi

Per info: Associazione Politea Via Villasevaglios n°16 – 90142 Palermo Tel. 091-540048 – Fax. 0917847245

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.