Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Cookie Policy

Formazione Finanziata (Gratuita)

PreferitiStampaEmail

Corsi Finanziati 2018/2019

Requisiti di accesso: I corsi sono rivolti a soggetti tra 18 e 65 anni compiuti, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Sicilia, in possesso del titolo di studio minimo e delle competenze previsti per ciascun corso dal Repertorio delle qualificazioni.

Articolazione: I percorsi formativi prevedono una formazione in aula e un periodo di stage da svolgere in itinere o al termine del percorso didattico in aziende del settore. La partecipazione alle attività è gratuita. I corsi si svolgeranno dal lunedì al venerdì per un massimo di 6 ore giornaliere. Agli allievi verrà corrisposta un’indennità di frequenza giornaliera pari a € 5,00, al lordo degli oneri previsti. La frequenza è obbligatoria e la mancata partecipazione a più del 30% delle ore corso totali non dà diritto né alla qualifica/specializzazione né all’indennità. A seguito di un esame finale, della durata specificata per ciascun corso, agli allievi verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale o di specializzazione, a seconda del corso.

Modalità di preiscrizione: Gli allievi destinatari che intendono partecipare devono: registrarsi all’indirizzo fornito dall’Amministrazione nel bando di selezione, candidarsi al percorso formativo di proprio interesse, fino a un massimo di cinque preferenze, fornendo i propri dati anagrafici; ottenere dalla piattaforma informatica una ricevuta di candidatura e recarsi presso gli organismi di formazione scelti ai fini del perfezionamento della preiscrizione, corredate dalla documentazione attestante i requisiti richiesti: Curriculum in formato europass, copia del titolo di studio, del documento d’identità e del codice fiscale, dichiarazione sostitutiva per la disponibilità al lavoro.

L’Associazione Politea fornisce a tal proposito il servizio gratuito di assistenza alla procedura.

Modalità di selezione: Verranno ammessi alla selezione coloro i quali risulteranno in possesso dei requisiti e delle competenze previste dalle schede del repertorio delle professioni. Qualora le competenze fossero dichiarate dal soggetto perché ottenute da esperienze informali, non fossero certificate e dunque non immediatamente riscontrabili, si passerà all'accertamento delle competenze. A seguito di questa fase se il numero dei candidati sarà maggiore dei posti disponibili, ovvero 15, si procederà alla selezione attraverso un colloquio motivazionale e di orientamento, che valuterà la coerenza della scelta in relazione al percorso didattico/professionale. La graduatoria finale verrà stilata secondo i punteggi ottenuti. Nella composizione verranno attribuiti dei punteggi aggiuntivi alle seguenti categorie, fino al raggiungimento del punteggio massimo di 100: 5 punti per:

-genitori con minori a carico soggetti provenienti da nuclei familiari svantaggiati (genitori/partner disoccupati o a rischio di esclusione dal mercato del lavoro in quanto soggetti ad ammortizzatori sociali)

- soggetti rientranti in categorie culturali a maggior rischi di esclusione.

A parità di punteggio verrà data priorità alle seguenti categorie: donne, soggetti maggiormente distanti dal mercato del lavoro, soggetti fuoriusciti da più di sei mesi dal mercato del lavoro.

 

Date

Corso:
Livello:
CodiceTitolo corso Data InizioData FineLuogoPrezzo*
Addetto amministrativo segretariale  NuovoNon specificatoNot SpecifiedPalermofree
Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili  NuovoNon specificatoNot Specified Lascari free
Operatore socio assistenziale  NuovoNon specificatoNot SpecifiedPalermo - San Cipirello free
Tecnico di accoglienza turistica  NuovoNon specificatoNot SpecifiedPalermo free
Tecnico di sistemi CAD - edile architettonico  NuovoNon specificatoNot SpecifiedPalermofree
Tecnico informatico  NuovoNon specificatoNot SpecifiedLascari free
Tecnico specializzato in amministrazione del personale  NuovoNon specificatoNot SpecifiedPalermofree
*IVA escl.

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

Link Utili

Facebook

Logo Politea

Contattaci

+39 091-540048

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via P. Villasevaglios, 16 Palermo

Visitatori OnLine

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online