Quali sono le lauree più richieste per trovare lavoro?

Ti sei diplomato ed ora non sai quale percorso universitario scegliere? Vuoi sapere quali sono la lauree più richieste dal mondo del lavoro? Quali sono le università migliori?

La scelta universitaria non è semplice e richiede una riflessione attenta. Nel formulare una scelta bisogna tener conto sia degli aspetti legati alle proprie aspirazioni e peculiarità, sia degli aspetti legati all’occupabilità. Un titolo di studio in un’area professionale oramai satura non ti consentirebbe una serena ricerca dell’occupazione ideale.

Ad oggi, nonostante il mondo dei social abbia rimescolato un po’ le carte, la carriera universitaria rimane ancora un percorso essenziale per trovare lavoro.

In Italia le proposte degli atenei sono moltissime e, anche grazie alle offerte degli atenei privati, ci sono molti corsi in grado di rispondere alle esigenze ed alle attuali richieste del mercato del lavoro.

Le università telematiche riconosciute dal Miur sono attualmente 11.
Università eCampus è, ad esempio, un Ateneo che offre percorsi accademici aderenti alle richieste del mercato del lavoro, al fine di consentire una effettiva spendibilità del proprio titolo di studio. Gli studenti possono frequentare online ed in presenza con i tempi e le modalità adatte alle proprie esigenze.

Secondo un recente studio condotto dal Miur, la laurea è ancora fortemente richiesta per trovare lavoro. Scegliere un percorso di studi in grado di renderti una figura professionale ricercata è la scelta migliore.

Ma quale laurea scegliere?

Secondo recenti indagini di mercato, a cinque anni dalla laurea, i percorsi con una migliore performance occupazione riguardano le Professioni Sanitarie, Medicina e Ingegneria.
La sola triennale non basta per entrare nel mercato del lavoro. Per aumentare la propria occupabilità è necessario a volte acquisire anche la laurea magistrale.

AREA SANITARIA

Si tratta di una tipologia di lauree fortemente richieste per trovare lavoro, fin dalla triennale. In particolare Infermieristica, Ostetricia, Logopedia e Fisioterapia (il 68% dei laureati trova lavoro).

Le percentuali aumentano ulteriormente nei percorsi di Medicina, Veterinaria e Odontoiatria.

AREA INGEGNERISTICA

Circa l’89% degli iscritti trova lavoro entro I 5 anni dalla qualifica. Ingegneria informatica ed ingegneria edile in particolare risultano avere una buona occupabilità.
Le lauree ad indirizzo Urbanistico e Territoriale vedono invece un tasso di occupazione non particolarmente alto (solo il 53% dei laureati riesce a trovare lavoro)

AREA ECONOMICO-GIURIDICA

Una laurea di tipo economico-statistico può offrire ottimi sbocchi professionali. E’ possibile operare nell’ambito della finanza, del credito e delle assicurazioni.

I laureati in Giurisprudenza invece, esattamente come i laureati in Medicina, potranno avviarsi alla professione solo dopo aver svolto un periodo di formazione post-laurea molto complessa.

In fine un buon percorso accademico nell’area economico-giuridica riguarda le Scienze dei servizi giuridici (triennale), che consente un ingresso immediato nel mercato del lavoro (circa il 59% di occupati a un anno dalla laurea)

Se vuoi essere guidato in una scelta universitaria o formativa adatta a te puoi inviarci una mail e fissare un appuntamento. Associazione Politea ha un’esperienza ventennale nel campo dell’Orientamento professionale. I nostri Psicologi del Lavoro sapranno guidarti nella scelta giusta ed offrirti una serie di percorsi professionali che tengano conto sia delle tue peculiarità ed esperienze pregresse, sia delle esigenze del mercato del lavoro.

Cosa aspetti? Scrivi ad apl@associazionepolitea.it o su info@associazionepolitea.it

Nicolò Bongiorno
Psicologo del Lavoro

Teniamoci in contatto

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.

Richiedi appuntamento per

Quali sono le lauree più richieste per trovare lavoro?

Verrai contattato da un nostro consulente per ricevere ulteriori informazioni in merito al corso scelto.

Prenota il Corso

× Come posso aiutarti?