Formazione in apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale attraverso una formazione trasversale e professionalizzante.
La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni, cinque per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.

L’Associazione Politea con la sua doppia mission di ente di formazione e agenzia per il lavoro, opera all’interno dei contratti di apprendistato come “tutore dell’alternanza”: Il tutore dell’alternanza si occupa principalmente di curare i rapporti tra azienda-apprendista ed Ente formativo, presidiando così l’alternanza della formazione interna ed esterna all’azienda e mettendo a disposizione la propria consulenza metodologico-didattica per il miglioramento della qualità della formazione formale e non formale realizzata in azienda.
Nello specifico, l’attività dell’Associazione Politea all’interno dell’apprendistato è:
-Individuare i bisogni formativi dell’apprendista rispetto al ruolo professionale da ricoprire;
-Individuare le competenze necessarie allo svolgimento del ruolo nella specifica azienda;
-Elaborare un progetto formativo che soddisfi le due prospettive (apprendista/azienda) alla luce di quanto dettato dal CCNL di riferimento e delle normative nazionali e regionali vigenti;
-Erogare la formazione di base e trasversale;
-Erogare la formazione tecnico professionale o supportare l’azienda nell’erogazione interna di una formazione secondo gli standard;
-Monitorare il processo di apprendimento;
-Valutare e certificare gli esiti del processo di apprendimento;
-Verificare la completezza e la chiarezza della documentazione relativa al percorso formativo dell’apprendista.

Sei un'azienda? Scarica il modulo e mandalo a apl@associazionepolitea.it

Formazione in Apprendistato

Formazione in Apprendistato